5 motivi per cui ogni bambino dovrebbe praticare il Brazilian Jiu-Jitsu

In un’epoca in cui i bambini hanno troppe probabilità di sedersi a casa e giocare ai videogiochi, i vantaggi di uscire per imparare qualcosa di nuovo, essere in forma e fare nuove amicizie non è mai stato così necessario. Il Brazilian Jiu-Jitsu è un ottimo modo per socializzare, migliorare la propria forma fisica e divertirsi.

1)   Imparare la disciplina ed il rispetto

È notevole come le arti marziali insegnano ai bambini (e alle persone di tutte le età) l’importanza della disciplina e del rispetto. Sono attributi che richiedono formazione e attenzione, non funzioni immutabili incorporate nella mente. Attraverso la pratica corretta, la disciplina e il rispetto possono essere sviluppati. Questi attributi si estendono ben oltre l’esperienza all’interno di una lezione di BJJ. La capacità e l’apprezzamento per l’apprendimento da parte di un istruttore sono più o meno le stesse di quelle del sistema educativo in cui i bambini imparano dai loro insegnanti. Comprendendo e apprezzando i fondamenti dell’educazione, l’apprendimento diventa piacevole. Rispettando questo processo fondamentale per il BJJ, i bambini possono sviluppare lo stesso rispetto per gli insegnanti e altre figure in altri ambiti della vita. In effetti, questo potrebbe (e dovrebbe) accelerare la loro istruzione attraverso la scuola e la loro carriera nel futuro.

2)   Fiducia attraverso l’autodifesa

La capacità di difendersi potrebbe essere l’abilità più sottovalutata di tutti. Se un bambino sviluppa una comprensione delle tecniche necessarie per difendersi, diventerà senza dubbio più fiducioso. A differenza di altre arti marziali, il Brazilian Jiu-Jitsu non insegna movimenti o tecniche “appariscenti” o non realistiche che non sono applicabili al mondo reale. Il BJJ equilibra gli aspetti dello sport BJJ (competizioni) e autodifesa (quotidianità) in modo che tutti i partecipanti possano utilizzare le loro abilità quando richiesto. L’autodifesa è importante per chiunque, ma soprattutto per un bambino. Per molte ragioni, spintoni e calci non sono di solito un’opzione ideale per l’autodifesa, nemmeno colpire in una situazione incontrollata in cui tutto potrebbe accadere. Anche in una situazione estrema, colpire non è sempre il modo giusto per difendersi. Il modo migliore per farlo dovrebbe essere quello di neutralizzare una situazione e non causare danni evitando di farsi del male da soli. In questo caso, nessuno si fa male. Un bambino che ha esperienza nel BJJ sarà in grado di controllare un attaccante e neutralizzarli in uno scenario realistico. Svilupperà la capacità di portare un attaccante a terra e controllarlo. Capirà anche come scappare dalle posizioni scomode o evitare di essere bloccato sotto un attaccante più grande e più forte. I bambini con una comprensione di come difendersi in modo sicuro e controllato avranno un alto livello di fiducia. È importante che non confondano la fiducia con un ego gonfiato e che imparino che le persone non dovrebbero utilizzare le loro nuove abilità acquisite a meno che non sia assolutamente necessario.

3)   Fare amicizie e socializzare

I vantaggi fisici e mentali dell’apprendimento del Brazilian Jiu-Jitsu sono innegabili. Tuttavia, i benefici raggiunti attraverso le nuove amicizie durature possono essere l’essenza dello sport per i bambini. L’allenamento con altri bambini di età diversa, assicura lo sviluppo delle necessarie abilità sociali sin dall’inizio. Queste abilità sociali rimarranno durante i loro anni di istruzione e nelle loro carriere. Il BJJ offre l’opportunità ai bambini di praticare l’esercizio fisico e allo stesso tempo di imparare un’arte marziale con gli amici.

4)   Migliora la consapevolezza e il coordinamento motorio

Sviluppare un coordinamento avanzato e la consapevolezza del proprio corpo sin da piccoli è un’abilità importante che può avere effetti duraturi. Essenzialmente, il Brazilian Jiu-Jitsu insegna movimenti individuali che vengono uniti attraverso serie o sequenze. Attraverso la pratica, i bambini possono sviluppare il loro corpo e la coordinazione, in modo che non si sentano a disagio in qualsiasi situazione. Con lo sviluppo di queste meccaniche essenziali, i bambini saranno in grado di eseguire molti altri movimenti correlati alla coordinazione del corpo e che possono essere applicati anche in qualsiasi altro sport o nella vita quotidiana.

5)   La gioia di un hobby positivo

Il divertimento e la positività durante l’allenamento del Brazilian Jiu-Jitsu è una delle ragioni più importanti per cui un bambino dovrebbe impararlo. È importante avere un hobby che porti un senso di divertimento nelle loro vite. Il  BJJ è un’arte in cui un bambino può contemporaneamente migliorare i propri attributi fisici e allo stesso tempo sviluppare la propria mente e migliorare le proprie abilità sociali mentre si diverte.

Pubblicato da Evolve Dairy – www.evolve-mma.com